III Anniversario di fondazione

09 09 2010 - 09 09 2013

Sono passati tre anni da quella serata di fine estate in cui un gruppo di ragazzi entusiasti ed un po' incoscienti ha raccolto l'invito di Amministratori, Esercenti Locali e Federazione: "Riportate lo sport sul Lago di Candia"!

 

E così, tra lo scetticismo generale, vista l'età media degli attori e l'inconsistenza di capitale (alla fondazione pari a €350!) e strutture, la 2010 Canottieri CANDIA è nata con lo scopo di riportare giovani, meno giovani e diversamente abili a praticare il canottaggio, la canoa, la corsa, il triathlon... sulla superficie lacustre e aree limitrofe.

 

In tre anni si è riempito il rimessaggio barche con 20-25 imbarcazioni, si è completamente restaurata e rimessa in attività la vasca di voga, si sono acquistati e reperiti tutti gli attrezzi per la palestra così da poter ricominciare l'attività didattica ed agonistica (grazie ovviamente alla collaborazione delle società remiere piemontesi).

 

In tre anni, il campo di gara, in pressochè totale abbandono è stato riportato agli antichi splendori, organizzando dapprima regate regionali, poi nazionali, campionati ed infine, permettendo a Torino di fregiarsi del Lago di Candia come Campo di Gara Internazionale per svolgere i World Master Games 2013, il cui esito, peraltro, a detta di tutti, senza il pronto intervento dei Volontari della 2010 Canottieri CANDIA, sarebbe stato tutt'altro che scontato.

 

Proprio l'organizzazione di eventi èdiventato il vero cavallo di battaglia della nostra piccola, ma incredibile realtà.

Numeri impressionanti: in tre anni si sono organizzate 9 regate (di cui due con assegnazione di titoli nazionali) con la partecipazione di quasi 15.000 atleti provenienti da tutto il mondo! Atleti che apprezzano il nostro territorio implementando turismo, generando un indotto importante soprattutto in tempi di estrema crisi economica.

 

La 2010 Canottieri CANDIA è fiera di essere un organizzazione senza scopo di lucro, NON SOLO DI NOME MA ANCHE DI FATTO, e questo è sempre stato il primo caposaldo imprescindibile che mai si dovrà perdere di vista, oltre che essere stata creata DA E PER GIOVANI E POPOLAZIONE LOCALE.

Con un augurio che questa favola dei giorni nostri possa continuare a vivere anche se minacciata da realtà che mirano al guadagno a tutti i costi, auguriamo a noi stessi:

BUON COMPLEANNO!!!

Per quanto riguarda la giornata di sabato 07 09 2013, possiamo raccontare di un clima festoso e goliardico che ha accompagnato i soci dalle 16.00 fino alle 23.45, prima sul lago presso la sede sportiva di Str. Sottorivara con una garetta sociale il cui esito non verrà riportato, visto il carattere "amichevole" della stessa, poi presso il Ristorante "La Caletta" dove in un clima sempre più disteso si è brindato tutti assieme attorno al tavolo e davanti a qualche bicchiere di troppo!  ...l'occasione è stata anche propizia per la presentazione ai Soci delle "First Babies" Beatrice, Francesca e Rebecca Graffino, le figlie di nove mesi del nostro Presidente: Benvenute in Società!

...grazie a Cristina Serra