12.06.16 Gavirate (VA). Trasferta trionfale per la Canottieri Candia in quel di Gavirate dove la nostra compagine ha preso parte ai Campionati Italiani Ragazzi, U23 ed Esordienti con quattro atleti, due per genere: Il Doppio Ragazzi Femminile Lucrezia Baudino e Larisa Seserman ed i Singoli Ragazzi Maschili Raphael Ronco e Damiano Actis Comino. Un week end non del tutto godibile dal punto di vista metereologico, ha invece regalato gradi soddisfazioni ai nostri prodi canavesani: la prova dei due singolisti e stata davvero di ottimo livello, considerando l'alto numero di partecipanti alla specialità (quasi 60) e considerando (questo vale per tutti e quattro gli atleti) che essi sono soltanto all'inizio del biennio "Ragazzi". Se Raphael ha rispettato le attese, non riuscendo, per un soffio a qualificarsi per la finale "A", ma ha comunque condotto con estrema sicurezza tutta la trafila, confermando le sue splendide qualità atletiche e caratteriali; davvero entusiasmante è stata la prova del "nuovo" Damiano il quale, al secondo appuntamento nazionale, partito in sordina e senza i favori del pronostico, si è prodotto in una batteria di qualificazione da applausi: dopo una partenza lenta, come si dice in gergo "ci ha creduto fino alla fine" superando avversario dopo avversario, mettendosi dietro tutti i sette batteristi e chiudendo primo ed andando diretto in semifinale, per la gioia e la felicità di genitori, dirigenti, staff tecnico e compagni che lo incitavano dalle rive. Chissà che i due il prossimo anno non possano stupirci con un doppio od un due senza!
Capitolo Ragazze; che dire, semplicente fantastiche, le prime della loro leva, una qualificazione buttata a causa di una corsia contro vento e poco fortunata, hanno autoritariamente vinto il Recupero successivo ed hanno mancato, in una finale molto tirata il secondo posto di soli 6 decimi di secondo!
Doppio festeggiamento per Larisa, che ha, contemporaneamente al bronzo, festeggiato anche il suo compleanno, con magnifica torta a sorpresa recapitata direttamente sul campo di regata!!
Oltre a fare i complimenti alla tenacia degli atleti, vogliamo fare un plauso allo Staff tecnico, ed in particolare a Coach Venditti, che sta costruendo dal nulla tanti piccoli campioncini e, perchè no, speraze Olimpiche per l'Italia! ;-)